sabato 1 dicembre
ore 21.00
ingresso 10,00 Euro
Ingresso riservato ai soci ARCI
è consigliata la prenotazione a info@spaziokitchen.it oppure con un sms al 3355625286
La prenotazione è valida fino alle ore 20.50
spettacolo di teatro-danza flamenco
liberamente ispirato alla Camera di sangue di Angela Carter
“E, alla luce rossa del camino, ancora una volta arrossii, senza che lui se ne accorgesse, all’idea che mi avesse scelta proprio perché in quella mia innocenza, aveva colto una predisposizione rara alla corruzione.”
Barbablù, la fiaba che più mette in luce la psiche femminile, permette alla Compagnia unYdos di mettere in scena il viaggio che la donna deve compiere per potersi liberare da uno stato di sottomissione grazie alla presa di consapevolezza della propria condizione.
Lo spazio scenico è totalmente avvolto dalla voce di Barbablù, che incombe attraverso il suo oscuro potere di predatore, senza mai manifestarsi fisicamente.
Rinchiuse nelle segrete del suo castello, la camera di sangue, due donne danzano un dialogo interno alla psiche femminile. Una di loro rappresenta il passato, la sposa già divorata; l’altra il presente, la sposa ingenua che, sulla soglia di un atto di coscienza, potrà accedere alla verità più profonda di se stessa, attraverso la chiave insanguinata della conoscenza. Il racconto diventa lo specchio nel quale il femminile ritrova le proprie illusioni ed errori, ma anche la propria capacità di riscatto. Il linguaggio scelto per la messa in scena di quest’opera è il flamenco, che contiene elementi ancestrali e primordiali di ogni essere umano e sa parlare di vita e di morte.
Regia e drammaturgia Corrado Ponchiroli
Coreografia e danze Elisabetta Mascitelli e Manuela Carretta
Aiuto regia e voce recitante Andrea Sangiovanni
Consulenze letterarie Prof.ssa Miriam Tessaro e Prof.ssa Marina De Franceschi
Consulenze coreografiche Elena Vicini
Realizzazione tecnica e grafica studio grafico Non si naviga
Direzione artistica Elisabetta Mascitelli