Domenica 3 dicembre 2023 ore 17.00
Compagnia Kitchen Project
presenta
PORCELLO, LUPO E CAMMELLO
e a seguire
SMARTY, IL CAPRETTINO CORAGGIOSO
Spettacoli per ragazzi, genitori e nonni
Testo e drammaturgia di Franca Pretto
Regia e disegno luci: Gianni Gastaldon
Con: Franca Pretto
Foto di scena: Silvana Gallio
Con questo spettacolo Franca Pretto porta in scena due storie, scritte da lei, dedicate a tutti coloro che credono nel potere delle favole. Due storie collegate tra loro dal personaggio più famoso e spaventoso delle storie: il Lupo Cattivo!
Nella prima storia, Porcello, Lupo e Cammello, tra paure, sotterfugi, amicizia e sopraffazione si alternano rapporti di potere a rapporti di aiuto reciproco. Una favola che parla di ruoli sociali, di diversità, di diritti.
C’è Porcello, prepotente, approfittatore, ignorante, ottuso e disonesto.
C’è Cammello, personaggio umile, giocoso, generoso. Un animale un po’strano, che incuriosisce, ma che crea anche timori proprio perché è diverso dagli animali a noi più noti. Cammello, un eroe per caso, che darà una svolta decisiva alla nostra storia e alla vita di una piccola comunità dove vivono anche Nerina, Bianchina, Ciuffola, Coccodè, Piuma d’oro, Ciocca Ciocca, Becchettina, Brunetta e Piumetta.
E poi c’è Lupo! Affamato, eccitato, impaziente, ogni notte Lupo spia la finestra di Porcello. La spia ben nascosto, in agguato tra l’erba alta davanti alla casa di Porcello. Lupo non sta più nella pellaccia! Non vede l’ora di completare la costruzione della sua scala. È una scala lunga, a pioli, e Lupo ha in mente un piano geniale, o almeno così gli sembra…
E tra un fiato sospeso, una risata, un’inquietudine e un sorriso di intesa, vediamo in scena accendersi via via le intuizioni e le consapevolezze utili per una crescita personale e sociale.
Nella seconda storia, Smarty, il caprettino coraggioso, vediamo il “ritorno” di Lupo, dei suoi stratagemmi per catturare e divorare e delle sue colossali figuracce.
Il primo giorno di dicembre una strana lettera comparve nella cassetta della posta della Famiglia Caprettini. Una busta tutta sgualcita con dentro un foglio che diceva:
“Care bistecchine e cari cosciottini, non mi sono dimenticato di voi. In tutto questo tempo vi ho sempre pensati intensamente, e mi sono preparato per farvi una bella sorpresa natalizia. Firmato: Il Lupo Cattivo”.
E lui ha sempre fame, è sempre in agguato! Subdolo e feroce come solo il Lupo Cattivo può esserlo! Spaventoso maestro di travestimenti, pericoloso nei modi falsamente gentili, un personaggio di cui non ci si può fidare. La sua presenza nella nostra storia si fa sempre più pressante, sempre più pericolosa e alla fine bisogna fare i conti con i brutti incontri e con le proprie paure.
Smascherare un impostore, combattere contro qualcuno che è molto più forte di te, è un’impresa quasi impossibile. Ma il piccolo Smarty, l’ultimo capretto della cucciolata, è un grande osservatore, anche se tutti lo conoscono e lo canzonano per la sua fervida immaginazione. Con il suo sangue freddo e la sua arma segreta affronterà il mostro feroce, padrone della notte. E il piccolo sognatore, che tutti deridevano, riuscirà a trovare un modo per gabbare il Lupo Cattivo, e per far sorridere Babbo Natale.
Ingresso
Bambini e ragazzi fino a 14 anni
Gratis
Adulti:
Tesserati 2023/2024: 5,00 Euro
Non tesserati: 5,00 Euro + 3,00 Euro tessera annuale 2023/2024
E’ consigliata la prenotazione a info@spaziokitchen.it oppure con un sms al 335 5625286
Kitchen Teatro Indipendente
via dell’Edilizia 72 – 36100 Vicenza
guarda dove siamo
Kitchen Teatro Indipendente e Ossidiana, Centro Culturale e di Espressione
ringraziano