mercoledì 20 novembre INDOLORE
ore 21 – KITCHEN Teatro Indipendente
ingresso 10 euro
Per info e prenotazioni:
info@progettoprofili.it / 3355625286
Compagnia Campo Teatrale – Regia di Cèsar Brie
INDOLORE
Due sposi entrano a casa dopo le nozze, come nelle fiabe. La sposa attraversa la porta tra le braccia del marito. Tutti gli oggetti sono incartati. Scartano tutto chiedendosi come sarà la loro vita insieme.
La casa che costruiscono è un ring di pugilato. Uno spazio chiuso in cui si alternano i combattimenti e le tregue di un amore che il tempo, l’abitudine, le frustrazioni e l’incapacità di comunicare faranno diventare un luogo di violenza. La violenza domestica attraversa tutte le classi sociali, è un fenomeno così diffuso quanto poco denunciato e per il quale le vittime (quasi sempre le donne e i bambini) soffrono di uno stato di impotenza estrema.
Non c’è ragione che spieghi le dinamiche di sottomissione fisica che avvengono nell’ambiente domestico. A quanto sembra l’intimità sessuale fa attraversare una soglia. Al di là di quella soglia il partner è vissuto come proprietà, come oggetto su cui scaricare le proprie frustrazioni. Spesso dietro queste violenze si cela un’oscena richiesta di aiuto. La donna e i figli sono vittime dell’uomo che a sua volta è vittima di sé stesso. In molti matrimoni, uomini di 80 o più chili picchiano donne di 50 o bambini di 20. Non esiste difesa possibile. Il ring e i regolamenti del pugilato ci permettono due metafore: non è lecito colpirsi se il peso di uno supera di sei chili il peso dell’altro, e il quadrilatero è un luogo chiuso dal quale non si esce se non sconfitti o feriti. O morti.
Nello spettacolo la violenza non è mai esplicita. Il testo e la regia di Cèsar Brie costruiscono immagini e allegorie dei modi in cui la violenza si esercita fra le pareti domestiche. Un poema amaro su quanto accade troppo spesso fra le mura domestiche.
Testo e regia: Cèsar Brie
Interpreti:
Gabriele Ciavarra
Adalgisa Vavassori
Produzione: Campo Teatrale
Musiche: Pietro Traldi
Vedi il trailer dello spettacolo
Kitchen Teatro Indipendente
Via dell’Edilizia 72 (Laterale di via dell’Industria) – 36100 Vicenza
335 5625286
info@spaziokitchen.it
www.spaziokitchen.it