venerdì 13 marzo 2015 – ore 21.00
domenica 15 marzo 2015 – ore 18.00
Compagnia Naturalis Labor
presenta
NAVENEVA
tante mila storie sopra i mari
spettacolo di danza
Ideato e interpretato da Silvia Bertoncelli, Chiara Guglielmi, Paolo Ottoboni
Regia: Silvia Bertoncelli
Scenografia: Antonio Panzuto
Costumi: Lucia Lapolla
Musiche Originali: Paolo Ottoboni
Una produzione Naturalis Labor con MIBAC/ Regione Veneto/ Arco Danza/ Provincia di Vicenza/ Comune di Vicenza
Nella buia cantina di tre alchimisti raccolti attorno a una mappa, la sorte ha decretato che il nuovo mondo sarà quello del mare: il mondo di Naveneva.
Tre mozzi sulla loro nave si ritrovano così al largo di un’avventura misteriosa.
Su quale imperscrutabile rotta fa vela il capitano? Sulle sue mille mappe non c’è, non si trova! In alto mare la nave vaga veloce nel vento come un gabbiano…sotto l’occhio guardingo della piratessa. Capitano, è a colpi di cannone che difenderai la tua nave dal luccichio abbagliante di quella strana coda della piratessa? A filo d’onda si profila una grandiosa battaglia!
Da molto tempo ormai la luce del faro illumina delle canne appoggiate al molo. Quel pescatore che fa? Non finisce mai di pescare? Lui aspetta, aspetta con il fiato sospeso, ascolta in silenzio il segreto della sua origine marina.
Questa avventura fa incontrare su mari immaginari frammenti di infinite altre possibili avventure, li travolge in una burrasca e li rilancia verso nuove rotte.
Naveneva, quasi come una filastrocca cantata, vuole incantare e condurre poi in un avventuroso viaggio sul mare, dentro al mare.
Naveneva è un gioco di composizione e scomposizione che prende spunto dalla tecnica di scrittura creativa del binomio fantastico di Rodari. Questa tecnica prevede l’accostamento mediante una preposizione fra due parole o due immagini eterogenee tra di loro, in modo da creare un effetto di straniamento e innescare una tensione narrativa.
Nella creazione dello spettacolo questa tecnica di ispirazione surrealista è stata applicata sugli elementi tipici dell’immaginario marino, che si possono ritrovare nei romanzi di avventura e nelle loro trasposizioni cinematografiche: Moby Dick, 20000 leghe sotto i mari, Billy Budd, L’isola del tesoro. Emergono così delle situazioni e dei personaggi ambigui, almeno doppi, nati dall’accostamento fra almeno due figure diverse. L’esito di questo lavoro di composizione ha a che fare con le fotografie di Roberto Kusterle, in cui tende a sfumare la distinzione fra umano e animale, con opere di Magritte come L’invenzione collettiva o Il seduttore e con l’atmosfera sinistra di alcune illustrazioni di Mark Ryden.
Naveneva è un gioco coreografico e teatrale che coinvolge diversi linguaggi a livelli diversi. Nella convinzione che inventare e articolare linguaggi sia un’esperienza di libertà.
Ingresso
Intero tesserati ARCI 10,00 Euro
Intero non tesserati ARCI 7,00 Euro + 6,00 Euro Tessera Arci (promozione nuovi iscritti)
Ridotto (fino a 14 anni) tesserati ARCI 6,00 Euro
Ridotto (fino a 14 anni) non tesserati ARCI 3,50 Euro + 6,00 Euro Tessera Arci (promozione nuovi iscritti)
è consigliata la prenotazione a info@spaziokitchen.it oppure con un sms al 3355625286 specificando il giorno.
Kitchen Teatro Indipendente
via dell’Edilizia 72
36100 Vicenza
guarda dove siamo