Profili 2014 rinnova per la terza volta la collaborazione fra Kitchen Teatro Indipendente e Teatro Spazio Bixio, avvalendosi del supporto e della promozione dell’Assessorato alla Cultura, dell’Ufficio per le Pari Opportunità e dell’Assessorato alla Famiglia e alla Pace del Comune di Vicenza.
Dato il riscontro positivo delle edizioni precedenti, il progetto si pone come ideale continuazione della manifestazione Profili, con l’intento di sviluppare le potenzialità e il richiamo sociale dell’iniziativa.
L’organizzazione di una serie di eventi legati al tema della violenza sulla donna avrà il fine di sensibilizzare la cittadinanza offrendo diversi punti di vista su un problema di drammatica attualità. Attraverso spettacoli teatrali e reading verranno approfondite le diverse forme di discriminazione e sottomissione culturale di cui è vittima la figura femminile, indagando i molteplici aspetti del fenomeno grazie al linguaggio della cultura e alla capacità narrativa delle espressioni artistiche.
Partendo dalla convinzione che la conoscenza del problema è il primo passo per promuovere un cambiamento culturale e sociale, le iniziative in programma cercheranno di offrire gli strumenti per una consapevolezza volta alla tutela di tutte le donne.
Il progetto ripropone il nucleo tematico delle edizioni precedenti: si parlerà di femminicidi, discriminazioni di genere e violenza sulla donna nel contesto italiano, dando attenzione a quelle che sono le principali aree di attività del CeAV e dell’associazione DonnaChiamaDonna.
Programma PROFILI 2014
Sabato 15 novembre ore 21.00
Kitchen Project compagnia teatrale
IL DIARIO DI EVA
Location: Kitchen Teatro Indipendente
Venerdì 21 novembre ore 21.00
NONSOCHE teatro
EVE – cabaret femminicida
Location: Teatro Spazio Bixio
Sabato 22 novembre ore 21.00
Progetto speciale
compagnie Kitchen Project e Theama Teatro riunite
FRAMMENTI
Location: Kitchen Teatro Indipendente
Domenica 23 novembre ore 21.00
Manuela Padoan in concerto
Poesia e note in un abbraccio di magia
Location: Teatro Spazio Bixio