Entrare piacevolmente nel mondo dell’arte contemporanea degustando opere e spritz con amici. Lettura di opere d’arte con incursioni su cinema, letteratura e musica.
3 incontri ad ingresso libero – un giovedì al mese condotti da Renzo Perini
Ingresso riservato ai soci ARCI
Terzo incontro
giovedì 27 novembre 2014 ore 21.00
Addentrarsi nell’arte contemporanea con incursioni su cinema, letteratura e musica sorseggiando un buon bicchiere di vino, un digestivo o un cocktail in compagnia di amici nel tentativo di “capirci qualcosa” di quello che vediamo nei musei o alle biennali… Acquisire gli elementi per gustare un’opera contemporanea.
Tema del terzo incontro
IL GRAFFITISMO
È la New York degli anni Settanta e Ottanta che dopo aver “scoperto” la Pop Art, scopre (con Richard Goldstein) l’arte dei writers, degli abusivi imbrattatori-decoratori dei tunnel e delle carrozze della metropolitana.
Generalmente portati dalla propria sottocultura etnica, ma ormai ibridata con la cultura e la tecnologia dominanti, i graffitisti come Haring, Basquiat, Scharf realizzano una appropriazione identitaria dell’ambiente urbano, creando un cocktail di figure insieme primitive e complesse.
La loro forza vitale, di un espressionismo concreto, non viene meno neanche quando il mercato dell’arte li porta a lavorare su supporti tradizionali e di dimensioni limitate. Il loro è insieme un grido infantile, un appello sociale che rinnova il muralismo politico degli Orozco e dei Siqueiros ed un’ estrema evoluzione dell’immagine di massa.