Entrare piacevolmente nel mondo dell’arte contemporanea degustando opere e spritz con amici.
Lettura di opere d’arte con incursioni su cinema, letteratura e musica.
6 incontri ad ingresso libero – un giovedì al mese.
Condotti da Renzo Perini
Quarto incontro
giovedì 27 febbraio 2014
ore 20.30
Ingresso riservato ai soci ARCI
Addentrarsi nell’arte contemporanea con incursioni su cinema, letteratura e musica sorseggiando un buon bicchiere di vino, un digestivo o un cocktail in compagnia di amici nel tentativo di “capirci qualcosa” di quello che vediamo nei musei o alle biennali… Acquisire gli elementi per gustare un’opera contemporanea.
Mentre le grandi avanguardie del Novecento rappresentano i canoni di un nuovo classicismo, l’arte degli ultimi cinquant’anni (quella che si può fare con tutto) riempie mostre (biennali) e gallerie di tendenza, ma resta circondata, nell’ipotesi migliore, da interrogativi e perplessità.
La proposta è quella di entrare in questi interrogativi e di assumere queste perplessità, per verificare i mutamenti concettuali e operativi dell’arte del nostro tempo.
Gli snodi saranno: Il Dadaismo vecchio e nuovo (da Arp a Rauschenberg), la Pop Art (da Warhol a Murakami), Arte e tecnologia industriale (da Boccioni a Baldassini), l’Informale (da Dubuffet a Vedova), Installazioni e arte ambientale (da Fontana a Graham).
Tema del quarto incontro
Arte e tecniche dell’industria: acciaio e bulloni, macchine e vernici
Lo sconvolgimento della società industriale si verifica nell’Ottocento, ma ha i principali esiti artistici nel Novecento. Il futurismo di Marinetti, Boccioni e Balla esalta la macchina, automobile o pressa di fonderia, il costruttivismo russo di Tatlin, Rodcenko e Naum Gabo immagina torri-macchine e usa metalli e le prime materie plastiche, la Bauhaus di Gropius vuole portare l’arte dentro l’industria. l’action painting e l’informale americano di Pollock, Kline e Rothko usano i colori industriali, il minimalismo di Judd e De Maria ne usa i materiali, il nouveau réalisme francese di César e Tinguely propone oggetti che sono ancora macchine, ma violentate.
Prossimi incontri
Giovedì 27 marzo 2014
Giovedì 17 Aprile 2014