Entrare piacevolmente nel mondo dell’arte contemporanea degustando opere e drink con amici.
Lettura di opere d’arte con incursioni su cinema, letteratura e musica.
6 incontri ad ingresso libero – un giovedì al mese.
Condotti da Renzo Perini
Secondo incontro
giovedì 28 novembre 2013
ore 20.30
l’ingresso è riservato ai soci ARCI
Addentrarsi nell’arte contemporanea con incursioni su cinema, letteratura e musica sorseggiando un buon bicchiere di vino, un digestivo o un cocktail in compagnia di amici nel tentativo di “capirci qualcosa” di quello che vediamo nei musei o alle biennali… Acquisire gli elementi per gustare un’opera contemporanea.
Mentre le grandi avanguardie del Novecento rappresentano i canoni di un nuovo classicismo, l’arte degli ultimi cinquant’anni (quella che si può fare con tutto) riempie mostre (biennali) e gallerie di tendenza, ma resta circondata, nell’ipotesi migliore, da interrogativi e perplessità.
La proposta è quella di entrare in questi interrogativi e di assumere queste perplessità, per verificare i mutamenti concettuali e operativi dell’arte del nostro tempo.
Gli snodi saranno: Il Dadaismo vecchio e nuovo (da Arp a Rauschenberg), la Pop Art (da Warhol a Murakami), Arte e tecnologia industriale (da Boccioni a Baldassini), l’Informale (da Dubuffet a Vedova), Installazioni e arte ambientale (da Fontana a Graham).
Tema del secondo incontro
New dada e la cultura americana degli anni ’50
Dove: nell’America tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta. Negli Usa aveva soggiornato a lungo Duchamp, quello della ruota di bicicletta e dell’orinatoio–fontana. Duchamp inventa il già fatto, il new dada americano utilizza il già fatto o costruisce un finto già fatto con analoghi intenti eversivi, ma vi introduce la traccia di un’azione o di una carica espressionistica : che le cose parlino, ma con linguaggio umano, un urlo.
“Urlo” è uno dei testi più celebri di Allen Ginsberg : assieme al New Dada cresce la Beat Generation, fiorisce il Bebop, nasce il Living Theatre. E’ una ventata di cultura contro nel paese che aveva da pocovinto una delle guerre più sanguinose della storia.
Prossimi incontri
Giovedì 19 dicembre 2013
Giovedì 30 gennaio 2014
Giovedì 27 febbraio 2014
Giovedì 27 marzo 2014