sabato 20 aprile 2013
ore 21.00
Lorenzo Capello
presenta il nuovo disco
IL PARTENZISTA
Antonio Gallucci/sassofoni
Lorenzo Paesani/al pianoforte e Fender Rhodes
Dino Cerruti/contrabbasso e basso elettrico
Lorenzo Capello/batteria.
ingresso 8,00 Euro
Ingresso riservato ai soci ARCI
è consigliata la prenotazione a info@spaziokitchen.it oppure con un sms al 3355625286
La prenotazione è valida fino alle ore 20.50
Il PARTENZISTA è il contrario dell’Arrivista: questi vuol ad ogni costo arrivare, mentre il primo vorrebbe, ad ogni costo, almeno partire.
E allora, si parte col mettere assieme un quartetto di musicisti e con il primo disco in cui il genovese Lorenzo Capello, istrionico ed eclettico leader del gruppo, scrive e arrangia quasi tutti i pezzi.
Il quartetto esce direttamente dall’InJaM, Master biennale di Siena Jazz, e unisce musicisti provenienti da tutt’Italia: Antonio Gallucci ai sassofoni, Lorenzo Paesani al pianoforte e Fender Rhodes, Dino Cerruti al contrabbasso e basso elettrico, e Lorenzo Capello alla batteria.
Il PARTENZISTA, edito nel 2012 dalla Horange Home Records, è un disco fantasioso, stimolante, ricco di idee. E’ un disco che è jazz come sound, come idea improvvisativa e come ambienti armonico-melodici, ma è anche di più in quanto contenitore di tutte le musiche, e affini, che sono sempre piaciute a Lorenzo Capello: dai polizieschi all’improvvisazione libera, dalla musica irlandese al teatro, dalla ballad alla clownerie. Il PARTENZISTA è anche un live che include sia i pezzi del disco, sia composizioni-giocattolo dove il pubblico diventa intelligente-compositore e/o direttore d’orchestra, sia momenti di recitazione e improvvisazione in bilico fra il surreale e la tensione del normale svolgersi dell’imprevista vita. Da questi estrosi arrangiamenti a sorpresa che scaturiscono uno dall’altro, fuoriesce una musica che piace non solo ad ascoltatori abituali di jazz e improvvisazione, ma anche a quelli che “io il jazz non lo capisco”.
Un disco fresco quindi, intelligente, curato, e molto sfaccettato, che attinge a più fonti di ispirazione, ma ben tessuto armonicamente e ritmicamente, con soluzioni inaspettate e originali, tipiche di un PARTENZISTA che all’obiettivo dell’arrivo privilegia l’apertura della partenza e delle possibilità creative, libere di viaggiare fra nuove idee e memorie di sensazioni.
Brani come racconti di vita vissuta o immaginata. In questa musica visionaria, interessante ed originale, che si ascolta con grande piacere, i quattro musicisti si muovono con notevole maestria sia nei momenti più individuali che nell’impasto tra strumenti e competenze sonore dimostrando un’intesa ottima quanto la resa musicale, in brani godibili da ascoltare e riascoltare per scoprire e creare di volta in volta nuovi livelli di interpretazione.