Sabato 13 dicembre 2025 ore 21.00
DER BOXER
Ballata per Johann Trollman, il pugile sinti che sfidò il nazismo
di e con Michele Vargiu – VAGA Teatro
Musiche di Elva Lutza
Chitarra: Gianluca Dessì
Spettacolo vincitore al Catania International Fringe Festival nella categoria “Best Storytelling” per il miglior spettacolo di narrazione con la motivazione “La storia meglio raccontata — che sia parlata, danzata, cantata o sussurrata. Un premio all’arte di costruire e condividere un racconto capace di catturare, commuovere o sorprendere, lasciando il pubblico con qualcosa di vero da portare via”
Berlino, 9 Giugno 1933.
Le pareti della birreria Bock contengono tante di quelle persone che sembrano dover esplodere da un momento all’altro. L’aria è impregnata del fumo di sigari e sigarette e del vociare confuso degli astanti. In quell’ambiente rumoroso e sovraeccitato di Fidicin Strasse sta per disputarsi la finale nazionale per il titolo dei pesi medi di pugilato.
L’incontro comincia e sotto gli occhi stupefatti dei presenti accade qualcosa di incredibile: un pugile giovanissimo e veloce stende in sole sei riprese quello che era il gran favorito dalla folla. Il ragazzo si muove sul ring come se danzasse ed è bello come un dio. Il pubblico è in visibilio. Lui, quel campione che danza sul ring, si chiama Johann Trollmann. E’ il nuovo campione di Germania.
Ma c’è un problema: è uno zingaro.
Da quel momento Johann diventerà un nemico giurato del regime nazista tedesco, che proprio nella boxe vedeva la più alta espressione per l’affermazione della supremazia della razza ariana. Un “nemico” amato e idolatrato dal popolo, che in lui non vede lo “zingaro” che il regime cerca con ogni mezzo di denigrare, ma un campione capace di emozionare e far sognare.
Der Boxer racconta, in modo febbrile e appassionato, la grande e vera storia di un giovane uomo che con la sola forza della sua determinazione è riuscito a sfidare la follia del Terzo Reich e a farsi amare da un popolo intero, sfidando l’assurdità delle leggi razziali.
Uno spettacolo scritto e recitato con passione da Michele Vargiu che si muove impetuoso con salti e larghi passi in quella che è una vera performance atletica, alternando sussurri e grida, registro comico e tragico, sfruttando una grande espressività del volto. Di volta in volta pugile, pubblico o aguzzino, Vargiu riesce a farci vivere la storia di Trollmann dall’infanzia sino al suo tragico epilogo e a suscitare forti emozioni nel pubblico.
La sua recitazione è accompagnata dai brani per chitarra composti ed eseguiti dal vivo da Gianluca Dessì, che ben rispecchiano il suo storico interesse per il folk, nella doppia accezione di rielaborazione di tradizioni musicali e di creazione autoriale. Mai predominante, la chitarra di Dessì intreccia un dialogo con la recitazione di Vargiu, sostenendola nella dinamica piano/forte tra un momento lirico e un accenno di danza.
————————————-
Ingresso Interi
– Tesserati 2025/2026: 13,00 Euro
– Non tesserati: 13,00 Euro + 3,00 Euro tessera annuale settembre 2025/agosto 2026
Riduzioni
– Under 30, Abbonati 2025/26 al Teatro Comunale di Vicenza e Studenti del Conservatorio di Vicenza: 10,00 Euro+3,00 Euro tessera annuale 2025/2026
– Iscritti scuola di teatro e danza di Ossidiana anno 2025/2026: 6,00 Euro.
– Carnet/Abbonamento per 5 spettacoli (vedi info…)
È necessaria la prenotazione a info@spaziokitchen.it
oppure con messaggio (WA o sms) al 335 5625286
Kitchen Teatro Indipendente
via dell’Edilizia 72 – 36100 Vicenza
guarda dove siamo
OSSIDIANA Centro Culturale e di Espressione APS
e Kitchen Teatro Indipendente ringraziano



