Sabato 18 settembre 2021 ore 17.30
Domenica 19 settembre 2021 ore 17.30
Compagnia Kitchen Project
presenta
PORCELLO, LUPO E CAMMELLO
Spettacolo per ragazzi delle elementari, genitori e nonni
Testo e drammaturgia di Franca Pretto
Regia e disegno luci: Gianni Gastaldon
Con: Franca Pretto
Foto di scena: Silvana Gallio
Con questo spettacolo Franca Pretto porta in scena una storia, scritta da lei, dedicata a tutti coloro che credono nel potere delle favole.
Una favola che parla di rapporti. Tra paure, sotterfugi, amicizia e sopraffazione si alternano rapporti di potere a rapporti di aiuto reciproco. Una favola che parla di ruoli sociali, di diversità, di diritti.
E tra un fiato sospeso, una risata, un’inquietudine e un sorriso di intesa, si accendono via via le intuizioni e le consapevolezze utili per una crescita personale e sociale.
Per tutto lo spettacolo serpeggia la presenza di Lupo, personaggio che raccoglie in sé tutte le paure notturne e diurne dei brutti incontri, delle situazioni in cui si devono fare i conti con qualcuno più forte, prepotente, furbo, pericoloso e subdolo, di quanto ciascuno di noi possa affrontare. Nella favola, come nella realtà quotidiana, da Lupo è difficile scappare, perché Lupo è sempre in agguato, sempre affamato… e prima o poi lo incontri il tuo Lupo.
Ma anche Porcello nella nostra storia sarà un personaggio prepotente, approfittatore, oltre che ignorante e ottuso. Nel suo egoismo e nella sua arroganza finge proposte generose, ma in realtà elargisce solo scarsa onestà e mancanza di rispetto per chiunque.
Lupo e Porcello sono entrambi personaggi che vogliono apparire diversi da ciò che sono in realtà. Esperti nel manipolare il prossimo e nel travestimento riescono spesso a risultare credibili, accettabili, persone per bene di cui fidarsi!
E poi c’è Cammello, un personaggio un po’ strano, perché non lo conosciamo. Un personaggio che incuriosisce, ma anche crea timori proprio per il fatto che è diverso dagli animali/personaggi più noti.
Cammello, un animale particolare, speciale, prezioso, con una marcia in più. Un personaggio pacifico, che richiede poco per se stesso, ma capace di mettersi a servizio di chi ha bisogno. Intelligente, paziente, cauto, sarà l’eroe della nostra storia, un eroe per caso, umile nel suo ruolo sociale come nel suo ruolo di eroe. Pervaso da un senso di responsabilità nei confronti di chi è più debole, ma anche da una sana voglia di godere della vita e dei suoi aspetti più giocosi e allegri, darà una svolta decisiva alla nostra storia e alla vita di una piccola comunità dove vivono anche Nerina, Bianchina, Ciuffola, Coccodè, Piuma d’oro, Ciocca Ciocca, Becchettina, Brunetta e Piumetta…
INGRESSO LIBERO
E’ necessaria la prenotazione a info@spaziokitchen.it
oppure con un sms al 335 5625286
Ingresso con Green Pass secondo le norme di legge
Kitchen Teatro Indipendente
via dell’Edilizia 72
36100 Vicenza
guarda dove siamo
Kitchen Teatro Indipendente ringrazia