Sabato 19 gennaio 2019
dalle 14.30 alle 18.30
L.A.P. Laboratorio Artigianal Performativo
con Marta G. Tabacco e Marco Rampello
ImprovvisAzioni
Un pomeriggio dedicato al movimento, all’uso del corpo e della voce.
Quattro ore di full immersion nella tecnica e nell’improvvisazione partendo dai principi della danza contemporanea e del teatro fisico.
L’incontro della durata di quattro ore prevede un’ora di lezione con l’attore e performer Marco Rampello e un’ora con la danzatrice, attrice e performer Marta G. Tabacco Seguiranno due ore di improvvisazione di gruppo guidate dai docenti.
Le prime due ore di “ImprovvisAzioni” sono dedicate al riscaldamento del corpo e della voce attraverso tecniche corporee del teatro fisico e della danza contemporanea e alla trasmissione di elementi e strumenti provenienti da diversi linguaggi performativi.
L’obiettivo è quello di creare una base di linguaggio comune e scatenare degli stimoli da cui poter giocare ed improvvisare durante le successive due ore del laboratorio, in un susseguirsi di quadri d’improvvisazione: momenti di improvvisazione dettati da regole ed indicazioni ogni volta diversi, sulla base delle capacità e delle proposte del gruppo.
Se la prima parte del corso si sviluppa come una lezione da seguire passo a passo, la seconda parte vuole donare una certa libertà ai partecipanti, i quali potranno entrare ed uscire dal gruppo di improvvisazione senza limiti ma sempre in armonia con il gruppo, assistendo come parte integrante o come pubblico; esplorando il materiale proposto durante le due lezioni o apportando ancora diversi linguaggi.
Per questo motivo il corso è aperto a tutti: danzatori, attori, musicisti e a chiunque voglia mettersi in gioco, sperimentare e condividere.
Per info e iscrizioni scrivere a: ossidiana-time@tiscali.it o inviare un sms al 335 5625286
Vedi chi è Marta G. Tabacco
Vedi chi è Marco Rampello