PROGETTO DI DANZA CONTEMPORANEA “A PIEDI NUDI SUL PALCO”
Laboratorio coreografico finalizzato alla messa in scena
KITCHEN Teatro Indipendente
Hinterland Dance Theatre
Ossidiana Centro Culturale e di Espressione
propongono un Laboratorio specialistico per danzatrici e danzatori
guidato dal danzatore/coreografo Fernando Pasquini.
Lo scopo di questo progetto è dare agli allievi più meritevoli, selezionati da diverse scuole di danza, la possibilità di essere parte di un originale processo creativo con un coreografo professionista, in uno spazio professionale.
Si offre un percorso attraverso il quale gli allievi potranno trovare nuovi momenti, modi e stimoli per arricchirsi e crescere nel confronto tra danzatori di diversa natura e provenienza con cui poter scambiare e condividere nuove esperienze.
La sede di questo progetto sarà il “Kitchen Teatro Indipendente”, realtà all’avanguardia per la danza e per il teatro, ottimo spazio teatrale con una valida dotazione tecnica ideale per la creazione di spettacoli
(vedi spazio: http://www.spaziokitchen.it/spazio).
E’ un’esperienza unica che offre la possibilità di approcciarsi in modo concreto alla carriera di danzatore, fatta di audizioni, teatro, prove, viaggi e duro lavoro.
Punti di forza di questo progetto sono il curriculum, la professionalità e il valore artistico del danzatore/coreografo Fernando Pasquini, e il privilegio di potersi formare in uno spazio teatrale come il Kitchen.
Il progetto di danza contemporanea
A PIEDI NUDI SUL PALCO è unico nel suo genere, per completezza di percorso. Far parte di una creazione che nasce e si sviluppa direttamente in teatro, come nelle più grandi e prestigiose produzioni, permette di seguire anche la parte registica e drammaturgica offrendo l’opportunità di vivere la “magia del palco” non solo legata al momento performativo, ma all’intera fase di creazione della piéce.
INFORMAZIONI E MODALITA’
- Dedicato a chi già danza o frequenta corsi di danza con interesse professionale.
- Età consigliata dai 15 anni in su.
- Cadenza otto domeniche, una volta al mese, secondo le date e orari riportati di seguito.
- Quota 58,00 euro per ogni giornata (esclusa la domenica di selezione) + 3,00 Euro Iscrizione annuale a Ossidiana.
- Debutto al Kitchen con presenza del pubblico e repliche in altri teatri. Allo spettacolo verranno invitati operatori di altre compagnie di danza e farà da apertura ad uno spettacolo di professionisti già affermati nel mondo della danza.
- Date
- Sabato 30 settembre 2017 ore 15.00 audizioni/selezioni
– Domenica 15 ottobre 2017 – ore 10.00 – 18.00
– Domenica 26 novembre 2017 – ore 10.00 – 18.00
– Domenica 10 dicembre 2017 – ore 10.00 – 18.00
– Domenica 14 gennaio 2018 – ore 10.00 – 18.00
– Domenica 18 febbraio 2018 – ore 10.00 – 18.00
– Domenica 18 marzo 2018 – ore 10.00 – 18.00
– Domenica 22 aprile 2018 – ore 10.00 – 18.00
– Domenica 13 maggio 2018 – ore 10.00 – 18.00
– Sabato 9 giugno 2018 Rappresentazione
- Iscrizioni scrivere a info@spaziokitchen.it lasciando nome, cognome, n.telefono e breve curriculum.
CHI È FERNANDO PASQUINI
Danzatore, coreografo ed insegnante, Fernando Pasquini è torinese di nascita. Nel corso della sua quasi ventennale carriera ha danzato e coreografato per Motionhouse(UK) di Kevin Finnan in: Chaser, Underground, Cascade, Scattered, Run. Danzatore presso Le Ballet Du Rhin (FR), dove danza nello spettacolo di Maurice Bejart Le Marteau Sans Maître e Coppelia di Jo Strømgren; danza e coreografa per “Compagnie L’Inattendù” (FR) di Gaelle Fratelli assieme a Pasquale Nocera, e, sotto commissione, coreografa e danza per il Festival “International Art” di Mulhouse. In Italia danza per Balletto di Milano progetto contemporaneo, Rock Opera. Particolarmente rilevante il suo sodalizio, sin da 2007, con Cie Twain physical dance theatre di Loredana Parrella, per la quale, con il ruolo di rehearsal director, ha danzato negli spettacoli Transgression, Lei e Tancredi, Profumo e Carmen, Les Hommes.
Coreografo del Musical June, The Immersive Musical, prodotto da DrawLight e da Share, spettacolo di video mapping presentato al Teach Fest di Mumbai nel 2014.
FEEL&MOVE è il metodo da lui ideato e utilizzato durante le sue classi.
L’attenzione nell’insegnamento è posta su un uso intelligente del proprio corpo, rispettando le caratteristiche fisiche di ognuno, per arrivare sempre al risultato previsto. Una corretta tecnica di movimento viene completata da un importante studio sull’emotività del gesto e di come la pelle sia veicolo di sensazioni ed emozioni. Questo lavoro viene sviluppato passando attraverso tecniche di floor work, contact, improvvisazione, release, e una buona tecnica accademica.
La danza diventa così mezzo per arrivare alla consapevolezza del naturale movimento del corpo. Attraverso l’unione di questo linguaggio e di una personale carica emotiva, la creatività si trasforma in movimento interiore espresso da un corpo libero.
Tiene ed ha tenuto stages e laboratori in Italia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Svizzera, Danimarca, Francia e Germania.
Nel 2012 crea, con l’aiuto di Andrea Moretto (EndiPrimo), l’Athena Street Festival, evento legato alla cultura hip hop vista a 360°, con lezioni di danza, conferenze tenute da Mastafive ed altri ospiti, esibizioni, live e battle freestyle di Mc. L’evento ha richiamato oltre 1200 persone di tutte le età ed appartenenze.
Dal 2012 inizia la collaborazione con Margherita Zazzera, sua assistente e danzatrice, con la quale organizza importanti progetti di formazione: Feel and move 2013 ( Chòrea Art Studio, Treviso); Feel and move 2014 con la partecipazione di Loredana Parrella (Chòrea Art Studio, Treviso); Parole dal Corpo 2015 con laboratorio coreografico tenuto da Loredana Parrella (Chòrea Art Studio, Treviso ); Autostop 2015 con la partecipazione di Ornela Gjiuzja ed Edoardo Piccolo (Kasadanza, Rosà -VI- ); e in ultimo C.I.M.E. 2016 Corso Intensivo Modalità Espressive con la partecipazione di Loredana Parrella, Claire Benson e Yoris Petrillo (Kasadanza Rosà -VI-).
E’ fondatore, direttore artistico e coreografo di Hinterland Dance Theatre, compagnia di ricerca sulla danza attiva sul territorio italiano, per la quale ha firmato Forse il lupo ha le corna, Bricks, Ama – Deus, Rebirth. Nel 2015 la compagnia viene scelta all’interno del progetto Cantiere Giovani_Nuovi Autori di OFFicinaTwain_Centro Promozione Culturale_Regione Lazio e dal 2014 viene sostenuta e prodotta da Cie Twain physical dance theatre Compagnia di Produzione Danza sostenuta dal MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.
IL KITCHEN TEATRO INDIPENDENTE
Un magazzino industriale trasformato in teatro per ospitare rassegne, concerti, laboratori, installazioni, lezioni. Il progetto nasce dall’esperienza di Ossidiana Centro Culturale e di Espressione, che da vent’anni organizza corsi ed eventi culturali sul territorio locale. Dalla collaborazione con numerosi artisti e dalla conoscenza di tutte le persone che hanno partecipato, ha origine l’esigenza di creare un nuovo spazio dedicato alla realizzazione di spettacoli dal vivo, offrendo un inedito luogo di incontro.
KITCHEN Teatro Indipendente è la sede della compagnia teatrale Kitchen Project, nata nel 2007 da un’idea di Franca Pretto e Gianni Gastaldon, che nelle sue produzioni fonde stile narrativo con movimenti coreografici d’insieme.
KITCHEN si propone di accogliere diversi tipi di collaborazioni, nella speranza di dare un contributo alla scena contemporanea favorendo l’incontro fra artisti e con il pubblico. La natura versatile della struttura dà la possibilità di ospitare, oltre a live e rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza, seminari, mostre e residenze.
OSSIDIANA CENTRO CULTURALE E DI ESPRESSIONE
http://www.ossidiana-time.net/
Ossidiana, Centro Culturale e di Espressione è un’associazione che nasce a Vicenza nel 1992.
Da allora ad oggi l’associazione si occupa principalmente di attività corsistica in vari settori:
In ventiquattro anni di attività associativa Ossidiana ha coinvolto numerose persone in tutto il territorio di Vicenza e provincia, raggiungendo anche altre città sia dentro che fuori dai confini regionali.
Alla sede dei corsi e laboratori aperta nel 1992 si è aggiunta nella primavera del 2012 un’altra sede il Kitchen Teatro Indipendente per attività teatrali, rassegne, installazioni, mostre, ma soprattutto come residenza di Kitchen Project, la compagnia teatrale di Ossidiana.
La qualità e la varietà delle offerte a carattere culturale, artistico, socializzante e formativo, unite alla professionalità dei docenti ed alla confortevolezza delle due sedi sono le solide basi su cui è cresciuta nel tempo la fama di affidabilità dell’associazione.
Nel 2007 fonda la Compagnia teatrale Kitchen Project, con la regia di Franca Pretto e Gianni Gastaldon, con cui allestisce vari spettacoli in prevalenza contro la violenza sulle donne.
Nel 2015 Ossidiana, con il progetto “Epifanie dal fronte” è vincitrice, aggiudicandosi il terzo posto, del bando “Energie Sommerse” indetto dal Comune di Vicenza, settore cultura e promozione alla crescita, e da Veneto Banca, per la tematica de “La grande guerra”.
A novembre 2015 Ossidiana, in collaborazione con il Comune di Vicenza, allestisce la performance “Riparazione”con quaranta persone, per la Regia di Franca Pretto, per accogliere in Piazza dei Signori l’arrivo della marcia silenziosa contro la violenza sulla donna, promossa dall’associazione Donne Medico della Provincia di Vicenza e la Consulta per le Politiche di Genere del Comune di Vicenza.
Video della performance: https://www.facebook.com/kitchen.teatroindipendente/videos/893215014066033/