sabato 19 marzo – domenica 20 marzo 2016
AEDI QUOTIDIANI
WORKSHOP PER EROICI NARRATORI
CONDOTTO DA ANDREA PENNACCHI
Quali sono gli strumenti fondamentali per apprendere l’arte di raccontare storie a teatro? Lo chiederemo al maestro di tutti i narratori: Omero.
In questo workshop si parlerà di mito, aedi e delle forme di racconto teatrale ma soprattutto, esploreremo il primo grande strumento: l’archetipo – o il suo cugino degenerato: lo stereotipo – in tutte le sue forme, compresa quella fondamentale dell’archetipo del narratore stesso.
Nell’arco di due giorni si farà conoscenza con i fondamenti della narrazione teatrale (e quindi del teatro in tutte le sue forme), e con l’intreccio tra materia mitica, esperienza personale e quotidianità che sta alla base di qualsiasi racconto.
I partecipanti dovranno presentarsi dotati di Odissea, materiale per scrivere e abbigliamento comodo. Agli iscritti l’insegnante indicherà un brano da imparare a memoria per il primo incontro.
Orari workshop
Sabato 19 marzo 2016 dalle 15.00 alle 22.00
Domenica 20 marzo 2016 dalle 9.00 alle 18.00
CHI E’ ANDREA PENNACCHI
Teatrista dal 1993, quando il viaggio è iniziato col Teatro Popolare di Ricerca – Centro Universitario Teatrale di Padova. Ho cercato, in seguito, di darmi una formazione solida come attore, seguendo maestri come Eimuntas Nekrosius, Carlos Alsina, e Cesar Brie, ma – soprattutto – lavorando il più possibile.
Gigi Dall’aglio mi ha dato gli elementi base di regia e mi ha permesso di collaborare con lui come assistente, introducendomi al mestiere in produzioni di Shakespeare e in un memorabile Pirandello in cui recitò Corrado Pani.
I miei più recenti spettacoli per il teatro in serale sono: “Il Tao di Bruce Lee: un drago in giardino”, racconto con la regia di Mirko Artuso (2008), “Imprenditori”, drammaturgia mia, regia di Artuso (2011), e “Eroi” , finalista al Premio Off del teatro Stabile del Veneto, con il supporto di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini.
Ultima, fiera drammaturgia prodotta da me (e debuttata a marzo del 2013) è “Villan People”, con due splendidi attori: Michele Modesto Casarin e Manuela Massimi – e un piccolo contributo del sottoscritto: selezionato a “Tramedautore, XIII festival internazionale del teatro d’autore”, al Piccolo Teatro Grassi di Milano.
Sono uno degli attori del progetto: “Fog Theatre” di Natalino Balasso, e ho recitato in cinque produzioni del Teatro Stabile del Veneto (sotto la direzione di registi come Damiano Michieletto, Bepi Emiliani e Emanuele Maria Basso), oltre a fare da present-attore al galà per i vent’anni di attività dello stesso. Attualmente sono uno degli attori dell’adattamento teatrale di “Signore e Signori” di P. Germi, produzione Theama.
Collaboro regolarmente come tutor con l’Università degli studi di Padova, e con il Laboratorio di Regia del claVES (corso di laurea in arti visive e dello spettacolo) presso lo IUAV di Venezia, con la Fondazione Teatro Civico di Schio e con l’Accademia Teatrale Veneta, tenendo seminari e laboratori.
Mia “piuma sul cappello”, come dicono gli inglesi, è la guida della Campus Company che la Fondazione Teatro Civico di Schio mi affida con fiducia ormai da anni. Per questa attività ho ottenuto, nel 2012, il “Premio Città Impresa: fabbricatori di idee”.
Per info e iscrizioni scrivere a ossidiana-time@tiscali.it oppure chiamare lo 0444301167