sabato 25 ottobre 2014 – ore 21.00
domenica 26 ottobre 2014 – ore 18.00
Paltàn Blues Band
presenta
Vien qua drento in cusina
Come On In My Kitchen
concerto-racconto che unisce note, parole e suggestioni assortite
Alcide Ronzani (piano, chitarre e dobro)
Roberto Baga (canto e armonica)
Roberto “Batu” Meneguzzo (contrabbasso)
Guerrino Dal Lago (batteria)
Paolo “Catfish” Ganz (armonica)
Stefano Ferrio (voce narrante)
Ingresso
Tesserati arci 10,00 Euro
Non tesserati 7,00 Euro + 6,00 Euro tessera arci valida tutto il 2015 (promozione nuovi iscritti)
è consigliata la prenotazione a info@spaziokitchen.it oppure con un sms al 3355625286 specificando il giorno.
Paltàn in Veneto sta per “fango”, ovvero le muddy waters del blues. E la Paltàn Blues Band è nata (nel 2006) per rivisitare le fondamentali canzoni dello straordinario e misterioso Robert Johnson (1911-1938) nella versione in dialetto vicentino pubblicata nel 2004 da Antonio Stefani per l’editrice Agorà Factory, opera apprezzata da bluesmen come Fabio Treves, nonché da critici e storici musicali come Luigi Monge, Giò Alajmo, Gianni Del Savio, Stefano Marine, Fabio Santini.
Ne risulta un autentico incrocio di culture – evidenziato anche dalla strumentazione impiegata per i trascinanti arrangiamenti – che crea un sorprendente collegamento tra il Mississippi e le campagne venete degli anni Trenta, la Grande Depressione e la pellagra, le piantagioni di cotone e quelle di sorgo, le leggende del popolo afroamericano sui crossroads e quelle padane sulle crosàre. Del resto, non sono forse dei “blues” anche le cante venete d’amore, di lavoro, di emigrazione?
Quello che la Paltàn Blues Band propone è dunque un delizioso concerto-racconto che unisce note, parole e suggestioni assortite in grado di svelare insospettabili affinità – dai modi di dire ai riferimenti circa usi, luoghi e costumi – fra due mondi (allora) tanto lontani. Protagonista di numerose e applaudite esibizioni “live”, la Paltàn Blues Band è stata fra l’altro la rivelazione al Delta blues Festival di Rovigo del 2007.