sabato 9 novembre 2013
ore 21.00
domenica 10 novembre 2013
ore 18.00
Compagnia Teatrale Kitchen Project
presenta
Sogni d’oltremare
SPETTACOLO INSERITO NELLA RASSEGNA PROFILI 2013
http://www.progettoprofili.it
Drammaturgia e regia Franca Pretto
Aiuto regia Gianni Gastaldon
Scenografia Franca Pretto
Disegno luci Gianni Gastaldon
ingresso 10,00 Euro
Ingresso riservato ai soci ARCI
è consigliata la prenotazione a info@spaziokitchen.it oppure con un sms al 3355625286
La prenotazione è valida fino a dieci minuti prima dello spettacolo.
“Sogno di trovare l’amore, un giorno.
Di trovare un uomo capace di amarmi.
Un uomo che mi dia la possibilità di vivere meglio, di lasciare alle spalle questa realtà fatta di miseria e di brutture.
C’è solo un mare da attraversare e poi, come per incanto, il mio sogno diventerà realtà.”
E’ stato ed è il desiderio di molte donne, che in SOGNI D’OLTREMARE accomuna spose ingannate e violate nella loro identità, a donne deprivate dallo squallore della povertà.
Uno spettacolo teatrale che parte da questi sogni, un viaggio attraverso illusioni, speranze, visioni, per approdare a finali differenti.
La prima parte, liberamente tratta dal romanzo di Julie Otsuka “Venivamo tutte per mare”, narra l’odissea di tante promesse spose, giapponesi, che, agli inizi del ‘900, lasciarono tutto alle loro spalle per varcare l’oceano e raggiungere il futuro marito, quello sconosciuto che, con le sue lettere cariche di lusinghe e belle fotografie, le aveva fatte sognare e tremare promettendo loro amore e benessere. Ma al di là del mare i sogni di queste giovani donne saranno brutalmente traditi in un deserto di squallore, fatiche, violenze, stenti, dove la sopravvivenza è a rischio ed i sentimenti un lusso irraggiungibile.
Sembra una realtà che non fa parte della nostra vita, della nostra cultura, ma se ci si ferma ad ascoltare, a ricordare, a collegare, ecco che le giovani giapponesi le ritroviamo nelle nostre donne italiane, venete, spose per procura, che emigrarono agli inizi del ‘900 con la speranza di trovare una sistemazione lontano dalla miseria della nostra terra. E se guardiamo più vicino a noi, oggi, nel nostro tempo, nella nostra terra, possiamo incontrare tante giovani donne extracomunitarie che vengono nella nostra Italia per “fare fortuna”, migranti senza alcuna garanzia, magari con una famiglia da mantenere nella loro terra d’origine, spesso con un contratto capestro che le sfrutterà per il resto della loro vita. La Storia si ripete.
Interpreti
Sara Favero
Elisabetta Luise
Laura Mondin
Marta Scaccia
La seconda parte riprende il racconto di Gabriel Garcia Marquez “L’annegato più bello del mondo“, dove il casuale arrivo di un annegato dalle dimensioni bizzarre e dalla bellezza sconvolgente, scompiglierà la misera realtà di un villaggio caraibico, catturando i cuori e le menti femminili. Una “presenza” inattesa quella dell’annegato, un’apparizione misteriosa e sproporzionata, al di fuori dei canoni, che alimenterà fantasie, scatenerà desideri, porterà dolci deliri e nuovi accadimenti. La possibilità di bellezza, che le donne per prime intravvedono nell’annegato, porterà ad un flusso di cambiamenti e di nuove intenzioni che farà rinascere l’intero villaggio ad una voglia di vivere rinvigorita da sogni concreti e da una “gara” di buoni propositi, contagiando tutti gli abitanti, anche quelli dei villaggi vicini.
Il naturale istinto ad accogliere – abbracciare – prendersi cura, l’innata abilità di riconoscere e amare la bellezza, la misteriosa capacità di creare la vita, sono la rete di sicurezza su cui rimbalzano, si alimentano e danzano i sogni di questo piccolo gruppo di donne abitanti di uno sperduto villaggio senza fiori e senza colori. Questo uomo venuto dal mare, sconosciuto, diverso, portatore di altre storie, carico di segreti e ambiguità, risveglia, nei loro cuori e nelle loro menti, un antico desiderio assopito. All’interno del gruppo, l’antica energia creativa riprende consapevolezza e forza, coinvolgendo mariti e compagni recalcitranti, in uno slancio di vitalità e di bellezza che cambierà a tutti loro la vita.
Interpreti
Maria Cascone
Cristiano Culicchi
Sara Favero
Luca Liviero
Elisabetta Luise
Laura Mondin
Marta Scaccia
Enrico Stecchezzini
Bruna Zuin
Fabrizio Nicastro